Il Comitato svizzero delle dighe (CSD) è un’associazione senza scopo di lucro ai sensi della legge Svizzera. Esso invita organizzazioni, aziende e persone coinvolte nella progettazione, costruzione, gestione, manutenzione, monitoraggio e valutazione della sicurezza delle dighe ad associarsi.

Lo scopo del Comitato è quello di promuovere i progressi in: sviluppo di progetti, costruzione, manutenzione, monitoraggio e gestione delle opere di ritenuta e del loro ambiente; raccoglie e discute le esperienze e i documenti ad esse relative e provvede alla loro pubblicazione; organizza conferenze, giornate di studio ed escursioni. Il CSD collabora al lavoro del Comitato Internazionale Grandi Dighe (CIGD / ICOLD) ed è rappresentato a congressi e riunioni.

In particolare, possono far parte del Comitato in qualità di soci collettivi:

  • Uffici dell'Amministrazione federale, delle amministrazioni cantonali e comunali;
  • Scuole politecniche e i loro istituti sussidiari, università, scuole tecniche superiori;
  • Società produttrici di energia idroelettrica;
  • Associazioni professionali;
  • Uffici di ingegneri e società di ingegneria di consulenza;
  • Imprese appartenenti in particolare all'industria delle costruzioni e dei macchinari;
  • Fornitori di apparecchiature e accessori.

Può anche far parte del Comitato, come socio individuale, qualsiasi persona la cui attività professionale è legata al campo svizzero delle dighe. Questa vicinanza può essere efficace sia attraverso relazioni professionali, progetti eseguiti con società svizzere o relazioni private. Il modulo di registrazione deve essere accompagnato da una breve lettera di motivazione che indichi, se possibile, il nome di una persona di riferimento che è membro o membro del Comitato svizzero delle dighe. Questa persona deve essere in grado di testimoniare l'applicazione. Un dipendente di un socio collettivo può naturalmente diventare socio individuale.

Diventa socio!

Dieci ottimi motivi per aderire al Comitato svizzero delle dighe

  1. Il CSD riunisce tutti gli specialisti coinvolti nelle dighe, interlocutori privilegiati per qualsiasi tematica inerente le opere di ritenuta.
  2. Il CSD incoraggia e contribuisce allo sviluppo delle conoscenze per la progettazione, la costruzione, il funzionamento, la manutenzione, il monitoraggio e la valutazione della sicurezza delle dighe.
  3. Il CSD fornisce un approccio comune a questioni tecniche delicate coinvolgendo autorità, istituzioni accademiche, proprietari di dighe, uffici di progettazione e pianificazione, associazioni professionali e appaltatori e fornitori.
  4. Il CSD raccoglie i risultati della ricerca scientifica e discute le ultime esperienze a livello nazionale e internazionale, pubblicandole e distribuendole.
  5. Il CSD organizza conferenze per i suoi membri, giornate di studio ed escursioni che consentono contatti e scambi tecnici.
  6. Il CSD, insieme ai suoi soci, è un serbatoio di esperti la cui esperienza è riconosciuta a livello internazionale nella risoluzione dei problemi più complessi. Conoscerli ti aiuterà ad affrontare efficacemente tutti i problemi che potresti incontrare.
  7. Il CSD è un'associazione tecnica riconosciuta dalla Confederazione Svizzera e viene consultato e chiamato a prendere posizione su temi legislativi e normativi, in difesa degli interessi dei suoi membri.
  8. Il CSD cura l'immagine delle dighe nei confronti della comunità. Si impegna a divulgare e trasmettere il valore delle dighe e sostiene la diffusione di notizie tecnicamente corrette.
  9. Il CSD mette a disposizione un sito web (www.swissdams.ch) che consente a un pubblico vasto di accedere a qualsiasi tipo di informazione sulle dighe in Svizzera, agevolando lo scambio di informazioni tra i soci.
  10. Il CSD partecipa attivamente alle attività della Commissione internazionale delle grandi dighe (CIGD / ICOLD) e diffonde l'esperienza svizzera all'estero.